Il design dell'abitare: per uno spazio di salute e benessere

L’epidemia che ci ha travolto mette in luce la velocità con cui oggi un virus può diffondersi a livello globale. Questo aspetto è destabilizzante soprattutto perché mette in crisi alcuni capisaldi della nostra vita, oltre che della nostra economia, basati sul continuo movimento e scambio di persone e merci.

Sappiamo che uno dei settori maggiormente colpiti da questa crisi è quello turistico che ha visto negli ultimi anni la crescita esponenziale dei viaggiatori - leisure e business - che scelgono di alloggiare in abitazioni, più confortevoli di una singola camera d'albergo. 

Possiamo ipotizzare che al termine del lock down ci sarà una ripresa del turismo a partire da quello locale, è plausibile anche che ci sarà maggiore tenuta della domanda da parte dei viaggiatori business, in ogni caso, oggi più che mai emerge come i designer degli ambienti domestici possono svolgere un ruolo chiave anche nel contenimento di epidemie.

HomeforSharing pone da sempre particolare attenzione alla scelta dei materiali di rivestimento, dei tessuti e in generale degli arredi, che devono garantire una elevata lavabilità e durabilità per una facile gestione della casa: progettiamo in modo proattivo per la tutela della salute e della sicurezza dei guests.

L’importante è trovare il giusto equilibrio che consenta di realizzare ambienti salubri ma non asettici.

ECCO LE NOSTRE SOLUZIONI PER CONTENERE LA TRASMISSIONE DI AGENTI PATOGENI

DECOR PARETI

c’è differenza tra i

locali principali e i locali di servizio:

per soggiorno e camere utilizziamo pitture traspiranti e prive di sostanze volatili che garantiscono la salubrità dell’ambiente e, su piccole superfici, carte da parati viniliche, quindi lavabili;

per bagni e zona cucina alterniamo l’utilizzo di rivestimenti lavabili e idrorepellenti - sia ceramici sia pitture - nelle zone particolarmente a rischio di schizzi, a rivestimenti traspiranti che garantiscano la salubrità degli ambienti ad alto indice di umidità;

Tutti questi prodotti sono disponibili in tutte le gamme colore;

Tocco di stile:

la biocalce per i rivestimenti murari, è un materiale naturale altamente traspirante, con la sua superficie ruvida conferisce all’ambiente un affascinante aspetto retrò; può essere rivestito con una vernice traspirante che rende la superficie idrofuga e lavabile.

ARREDI, COMPLEMENTI E ACCESSORI

siamo alla costante ricerca di fornitori che offrono prodotti e tessuti anallergici e antimicrobici, che indeboliscono gli organismi nocivi e ne contengono quindi la trasmissibilità.

 

Ricerchiamo queste caratteristiche nella scelta di materassi e guanciali, di tappeti e di tessuti di rivestimento di divani, poltrone, cuscini decorativi.

Anche l’illuminazione conta: promuoviamo l’utilizzo di lampade a led fotocatalitiche che abbattono le sostanze che inquinano l’ambiente, inibiscono il proliferare di germi virus e batteri, eliminano i cattivi odori.

Tocco di stile:

il verde in casa!

Alcune piante possono neutralizzare le sostanze organiche volatili; inoltre trattengono l’umidità e purificano l’aria eliminando tossine nocive e inquinante che minacciano la nostra salute.   

RISTRUTTURAZIONI

per le pavimentazioni la nostra scelta ricade sul gres ceramico, che offre ormai una vastissima gamma di prodotti tutti altamente resistenti, durabili e adatti all’utilizzo di tutti i prodotti di igienizzazione;

 

utilizziamo anche pavimenti vinilici, prevalentemente in caso di rivestimenti di pavimentazioni esistenti.

Tocco di stile:

la gamma dei rivestimenti vinilici e del gres ceramico è molto vasta, il tocco di stile è dato dal saper scegliere le finiture, i formati e la posa più adatti alla valorizzazione dell’ambiente in cui vengono posati.

© 2023 by HomeforSharing. Proudly created with Wix.com